Scienza
e
Realtà
Stage 2010/11 - Villa Mirafiori, Febbraio-Maggio 2011
"Come può essere che la matematica, che dopotutto è un prodotto del pensiero umano indipendente dall'esperienza, sia così mirabilmente appropriata agli oggetti della realtà?" (Albert Einstein)
- Premio dello Stage
Coordinatori: Emiliano Ippoliti (Sapienza – Dip.to Filosofia), Diana Quarantotto (Dip.to Sapienza - Filosofia), Sergio Caprara (Sapienza – Dip. To Fisica).
Tutor: Marco Campennì (assegnista CNR), Silvia di Paolo (dottoranda Sapienza - Filosofia), Ruggero Rangoni (dottorando Sapienza - Filosofia), Flavio Zelazek (dottorando Sapienza - Filosofia).
Descrizione
Lo stage è dedicato a un aspetto del rapporto tra scienza e realtà: lo statuto degli oggetti teorici che vengono utilizzati per spiegare la realtà. In particolare, scopo dello stage è considerare il rapporto tra mondo fisico e oggetti matematici.
L’esame di questo problema passa attraverso la discussione di diverse tematiche, come l’esistenza e la natura degli oggetti astratti (e.g. matematici), la loro eventuale distinzione dagli oggetti concreti, la loro efficacia o meno nella modellizzazione del mondo fisico, e la conoscenza che permettono di ottenere.
Il tema dello stage viene trattato fondamentalmente a partire da un interrogativo: come è possibile spiegare il successo della matematica nella spiegazione dei fenomeni fisici? A questo interrogativo sono state date risposte diverse, alcune delle quali saranno discusse nell’ambito dello stage.
Lo stage affronta tali questioni mediante l’analisi di esempi concreti (casi-studio) a partire dalla riflessione di Platone e Aristotele sulla natura degli enti matematici, passando per la rivoluzione scientifica del Seicento, fino all’esame di alcune posizioni filosofiche contemporanee. In particolara lo stage affronta quattro posizionio filosofiche:
1)
Platonismo. Tutor:
Silvia Di Paolo (
per vedere il video della presentazione cliccare qui; per vedere il video del dibattito cliccare qui).
2)
Finzionalismo. Tutor:
Flavio Zelazek (
per vedere il video della presentazione cliccare qui; per vedere il video del dibattito cliccare qui,
per vedere la presentazione e il materiale prodotto dal gruppo cliccare qui).
3)
Empirismo. Tutor:
Marco Campennì (
per vedere il video della presentazione cliccare qui; per vedere il video del dibattito cliccare qui).
4)
Naturalismo euristico. Tutor:
Ruggero Rangoni (
per vedere il video della presentazione cliccare qui; per vedere il video del dibattito cliccare qui).