Thursday, June 2, 2011

Scienza e Realtà Stage 2010-11 Premio Vincitore

Il premio dello stage, una Livescribe Pulse SmartPen (modello da 2 GB), è stato vinto da Francesco Antilici (vedere foto sotto).
Congratulazioni!


Ricordo che il premio è stato assegnato dopo una votazione nella quale tutti hanno espresso tre preferenze ordinate, che attribuivano rispettivamente 6, 4 e 2 punti.

Ecco il riepilogo della votazione (in ordine decrescente) di coloro che hanno ricevuto preferenze (si può cliccare sull'immagine per ingrandirla):




Scienza e Realtà Stage 2010-11 Incontro finale

Scienza 

Realtà 

Incontro Finale

Stage 2010/11 - Villa Mirafiori, Febbraio-Maggio 2011 


L'incontro finale dello stage ha visto la partecipazione al dibattitto con gli studenti di Claudio Bernardi, Carlo Cellucci, Mauro Dorato, Sergio Caprara.
Nel rigraziarli per loro disponibilità e cortesia, segnalo la registrazione video dell'incontro.
Per vedere la registrazione video dell'incontro cliccare qui (N.B. bisogna cliccare sulla freccia all'interno del cerchio, rosso. In seguito se compare una finestra di pubblicità dovete chiuderla e cliccare di nuovo sulla freccia all'interno di un cerchio, ora verde).


Wednesday, March 30, 2011

Scienza e Realtà Stage 2010-11


Scienza 

Realtà 

Stage 2010/11 - Villa Mirafiori, Febbraio-Maggio 2011 



"Come può essere che la matematica, che dopotutto è un prodotto del pensiero umano indipendente dall'esperienza, sia così mirabilmente appropriata agli oggetti della realtà?" (Albert Einstein)

 - Premio dello Stage

Coordinatori: Emiliano Ippoliti (Sapienza – Dip.to Filosofia), Diana Quarantotto (Dip.to Sapienza -  Filosofia), Sergio Caprara (Sapienza – Dip. To Fisica).

Tutor: Marco Campennì (assegnista CNR), Silvia di Paolo (dottoranda Sapienza - Filosofia), Ruggero Rangoni (dottorando Sapienza - Filosofia), Flavio Zelazek (dottorando Sapienza - Filosofia).

Descrizione

Lo stage è dedicato a un aspetto del rapporto tra scienza e realtà: lo statuto degli oggetti teorici che vengono utilizzati per spiegare la realtà. In particolare, scopo dello stage è considerare il rapporto tra mondo fisico e oggetti matematici.
L’esame di questo problema passa attraverso la discussione di diverse tematiche, come l’esistenza e la natura degli oggetti astratti (e.g. matematici), la loro eventuale distinzione dagli oggetti concreti, la loro efficacia o meno nella modellizzazione del mondo fisico, e la conoscenza che permettono di ottenere.
Il tema dello stage viene trattato fondamentalmente a partire da un interrogativo: come è possibile spiegare il successo della matematica nella spiegazione dei fenomeni fisici? A questo interrogativo sono state date risposte diverse, alcune delle quali saranno discusse nell’ambito dello stage.
Lo stage affronta tali questioni mediante l’analisi di esempi concreti (casi-studio) a partire dalla riflessione di Platone e Aristotele sulla natura degli enti matematici, passando per la rivoluzione scientifica del Seicento, fino all’esame di alcune posizioni filosofiche contemporanee. In particolara lo stage affronta quattro posizionio filosofiche:

1)      Platonismo. Tutor: Silvia Di Paolo (per vedere il video della presentazione cliccare qui; per vedere il video del dibattito cliccare qui).
2)      Finzionalismo. Tutor: Flavio Zelazek (per vedere il video della presentazione cliccare qui; per vedere il video del dibattito cliccare qui, per vedere la presentazione e il materiale prodotto dal gruppo cliccare qui).
3)      Empirismo. Tutor: Marco Campennì (per vedere il video della presentazione cliccare qui; per vedere il video del dibattito cliccare qui).
4)      Naturalismo euristico. Tutor: Ruggero Rangoni (per vedere il video della presentazione cliccare qui; per vedere il video del dibattito cliccare qui).