Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Filosofia
Dipartimento di Matematica
Dipartimento di Fisica
Stage 2012-13*
|
Scienze
e Realtà:
Matematica,
fisica e economia
|
Come può
essere che la matematica, che dopotutto è un prodotto del pensiero umano indipendente
dall'esperienza, sia così mirabilmente appropriata agli oggetti della realtà?
Albert Einstein
6
CFU, Laurea Triennale, Semestre II
4
CFU, Laurea Magistrale, Semestre II
Coordinatori: Emiliano Ippoliti (Sapienza -
Filosofia), Sergio Caprara (Sapienza – Fisica), Diana Quarantotto
(Sapienza – Filosofia).
Tutor:
Jacopo D’Alonzo (Filosofia – Sapienza), Luigi Santivetti (Filosofie della conoscenza – Sapienza), Morris Karp (Filosofie della conoscenza –
Sapienza).
Descrizione
Lo stage
è dedicato a un aspetto del rapporto tra scienza e realtà: lo statuto degli
oggetti teorici che vengono utilizzati per spiegare la realtà. In particolare,
scopo dello stage è considerare il rapporto tra fenomeni fisici e oggetti
matematici, tra fenomeni sociali e oggetti matematici e tra fenomeni fisici e
fenomeni sociali. Lo stage esaminerà dunque da un punto di vista filosofico il
rapporto (e l’intreccio) tra matematica, fisica ed economia.
L’esame di questo problema passa attraverso la
discussione di diverse tematiche, come l’esistenza e la natura degli oggetti astratti
(e.g. matematici), la loro eventuale distinzione dagli oggetti concreti,
la loro efficacia o meno nella modellizzazione del mondo fisico e del mondo
sociale, e il tipo di conoscenza che permettono di ottenere. Il tema dello
stage viene trattato fondamentalmente a partire da un interrogativo: quale è il successo e l’efficacia della
matematica nella spiegazione dei fenomeni fisici e dei fenomeni sociali? A
questo interrogativo sono state date risposte diverse, alcune delle quali
saranno discusse nell’ambito dello stage. In particolare lo stage affronterà la
tesi dell’applicabilità ed efficacia della matematica nella descrizione del
mondo fisico; la tesi dell’applicabilità ed efficacia della matematica nella
descrizione dei fenomeni economici, l’applicabilità ed efficacia della fisica
nella descrizione dei fenomeni economici. Lo stage affronta tali questioni, là
dove possibile, mediante l’analisi di esempi concreti (casi-studio) ed a
partire dalla riflessione di Platone e Aristotele sulla natura degli enti
matematici, passando per la rivoluzione scientifica del Seicento, fino
all’esame di alcune posizioni contemporanee.
Scopo dello stage: acquisire le conoscenze dei problemi affrontati,
confrontarsi con esponenti del mondo del lavoro e creare un dibattito pubblico
articolato intorno ad alcune posizioni filosofiche che hanno tentato di dare
risposta a questi interrogativi, utilizzando anche casi-studio.
Calendario
degli incontri
Lunedì
18 febbraio 2013 ore 10:45-12:45 Aula X: Presentazione e formazione dei
gruppi
Mercoledì
27 marzo 2013 ore 10:30-12:30 Aula X: Gruppo 2 (tutor: Luigi
Santivetti)
Mercoledì
24 aprile 2013 10:30-12:30 Aula X: Gruppo 1 (tutor: Jacopo D'Alonzo)
Mercoledì 22 maggio 2013 10:30-12:30 Aula X Gruppo 3
(tutor: Morris Karp)
Venerdì
31 maggio 2013 ore 10:30-13:30 Aula X: Incontro di discussione finale e assegnazione Premio
Modalità
di svolgimento dello stage
Lo stage è aperto a
tutti gli studenti di Filosofia, Fisica, Matematica (FMSN) e Scienze dell’educazione
e permette agli studenti di conseguire 6 CFU (LT) e 4 CFU (LM), e agli studenti
di altre facoltà di conseguire il numero di crediti previsti dai rispettivi
corsi di laurea di appartenenza. È possibile partecipare allo stage anche
senza conseguire crediti (CFU).
Lo stage prevede la
formazione di tre gruppi. Ogni gruppo è chiamato ad approfondire, esporre e
difendere una particolare posizione sul tema dello stage, che è diversa e in
alcuni casi alternativa a quella sostenuta dagli altri gruppi. Ogni gruppo è
coordinato da un tutor.
In particolare il
Gruppo 1 difenderà la tesi dell’applicabilità ed efficacia della matematica al
mondo fisico. Il Gruppo 2 difenderà la tesi dell’applicabilità ed efficacia
della matematica rispetto al mondo sociale. Il Gruppo 3 difenderà la tesi
dell’applicabilità ed efficacia della fisica rispetto al mondo sociale.
Lo stage si articola
in quattro incontri collettivi, che si svolgono a partire da marzo, con cadenza
più o meno mensile. I quattro incontri collettivi durano circa due ore.
Ciascun incontro è dedicato alla presentazione e difesa di una posizione
filosofica da parte di un gruppo, il quale espone il proprio punto di vista e
viene criticato dagli altri in un dibattito pubblico. La presentazione di ogni
gruppo prevede la discussione di almeno un caso studio cruciale, cioè di un
esempio che mostri l’efficacia di una particolare posizione filosofica nello
spiegare il fenomeno della conoscenza e possibilmente la superiorità
esplicativa di tale posizione rispetto ad altri approcci.
Ogni incontro di
presentazione di un gruppo si articola nel modo seguente:
- presentazione del
gruppo (40 min);
- discussione (25 min
x gruppo).
Il 18 Febbraio
si tiene in Aula X, ore 10:45-12:45, un incontro preliminare nel quale:
1. si
illustra il progetto dello stage mediante una introduzione al problema ed alle
sue principali articolazioni storico-concettuali;
2. i
tre tutor espongono le diverse posizioni da loro difese;
3. si
procede alla formazione dei tre gruppi in base alle preferenze personali e ad
un principio di equa distribuzione dei partecipanti tra i gruppi.
Il quarto incontro sarà di discussione
finale sui temi del seminario con alcuni docenti ed esponenti del mondo del
lavoro esperti dei temi trattati.
Saranno presenti:
- Carlo Cellucci (Filosofia – Sapienza)
- Angelo Vulpiani (Fisica – Sapienza)
- Sergio Caprara (Fisica – Sapienza)
- Sergio Caprara (Fisica – Sapienza)
Posizioni sostenute dai gruppi
Gruppo 1.
Matematica-Fisica. Tutor: Jacopo D’Alonzo
Partecipanti (9): Riccardo Venci, Barbara Spuri, De Biase
Lorenzo (Matematica), Alice Cuzzucoli (Matematica), Federico Giorgi, Eleonora
De Caroli, Giuseppina Battaglini, Jacopo Capitoni, Costanza Tagliaferri.
Gruppo 2.
Matematica-economia. Tutor: Luigi Santivetti
Partecipanti (10): Chiara Serangeli, Rossella Carapellese,
Francesca Pellegrino, Valentina Bertoni (Matematica), Niccolò Ventura, Giorgio
Lafavia, Andrea Di Lorenza (Matematica), Lucia Arrigoni, Lucia Polvanesi,
Annalaura Capuano (Matematica).
Gruppo 3.
Fisica-Economia.
Tutor: Morris Karp
Partecipanti (11): Antonio Ristori, Lorenzo Di Maria, Vittorio
Mollo, Lorenzo Federico (Matematica), Sara Marzella (Matematica), Raul De Maio
(Matematica), Matteo Nizzardo, Roberto
Basile, Marcantonio Bracale, Andrea Ferretti.
Bibliografia
Comune a tutti
i gruppi:
- E. Wigner, 1960,
"The Unreasonable Effectiveness of Mathematics in the Natural
Sciences," Communications on Pure and Applied Mathematics 13(1):
1 – 14.
- R.
W. Hamming, "The Unreasonable Effectiveness of Mathematics", The
American Mathematical Monthly 87 (2), February 1980, pp. 81-90.
- Can mathematics be used successfully in
economics? Donald Gillies in: Probabilities,
laws, and structures, p. 351-362
1. Gruppo:
Matematica-Fisica
- Conoscenza e Natura. C. Cellucci, Cap. 13 Perché ancora la
filosofia, Laterza, Roma, 2008
- Il
parallelismo e l’applicabilità della matematica. C. Cellucci, Cap. 42 Filosofia e matematica, Laterza, Roma, 2002
- L’efficacia
della matematica. C. Cellucci, Cap. 43 Filosofia
e matematica, Laterza, Roma, 2002
2.
Gruppo: Matematica-economia
Da “Journal of
economics studies. Volume 27 issue 4/5 - 2000 - Special
Issue: The role of mathematics in economics and the social science.
- Mathematics in economics: some remarks Roland Dillmann, Daniel Eissrich, Hans Frambach, Oliver Herrmann (pp.
260 - 270)
- On the possibility of quantitative-mathematical social science, chiefly
economics: Some preliminary considerations Wolfgang Drechsler (pp.
246 - 259)
- The use and abuse of mathematical economics
Michael Hudson (pp. 292 - 315)
- The illusion of exactness Thomas Szira (pp. 495 - 508)
3.
Gruppo: Fisica-economia
- McLure, Michael,
(1959) Pareto, economics and society: the
mechanical analogy, Routledge, pp. 58-90.
- Mantegna – Stanley
(2004), An introduction to econophysics,
CUP, pp. 1-29.
Blog
In caso di un dibattito on line, il blog
ospite sarà Philog: http://phimatlog.blogspot.com/, sul quale potete visionare le
passate edizioni dello Stage. Indicazioni più dettagliate sulle modalità di
adesione e svolgimento saranno fornite in occasione del primo incontro.
No comments:
Post a Comment